Orgoglio e Pregiudizi

Leggendo un post di Giovanna Cosenza  pubblicato qualche giorno fa, ho scoperto una interessante campagna: Love Has No Labels, realizzata da Ad Council.

Il video, ormai diventato virale, merita sicuramente di essere visto; ciò che ha colpito di più la mia attenzione sono però i materiali del sito, interamente dedicato al tema dei “pregiudizi nascosti”: quei subdoli pensieri di cui a volte non siamo nemmeno consapevoli ma che, spesso, fanno la differenza in fatto di discriminazione.

Purtroppo i pregiudizi sono difficili da sconfiggere, specialmente quando li abbiamo appresi in famiglia o dai nostri amici… e neutralizzarli è un compito che non può essere fatto una volta per tutte. Per questo, ho approfittato del test presente sul sito per fare un check-up dei miei “pregiudizi nascosti” e… ho avuto qualche piccola sorpresa che non mi aspettavo.

Cosa fare in questi casi? Forse neutralizzare in modo interiore i propri pregiudizi non è più sufficiente: è necessario alzare la testa e dissentire quando qualcuno ammorba l’aria con vecchi pregiudizi e stupide etichette.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...