Orgoglio e Pregiudizi

Leggendo un post di Giovanna Cosenza  pubblicato qualche giorno fa, ho scoperto una interessante campagna: Love Has No Labels, realizzata da Ad Council.

Il video, ormai diventato virale, merita sicuramente di essere visto; ciò che ha colpito di più la mia attenzione sono però i materiali del sito, interamente dedicato al tema dei “pregiudizi nascosti”: quei subdoli pensieri di cui a volte non siamo nemmeno consapevoli ma che, spesso, fanno la differenza in fatto di discriminazione.

Purtroppo i pregiudizi sono difficili da sconfiggere, specialmente quando li abbiamo appresi in famiglia o dai nostri amici… e neutralizzarli è un compito che non può essere fatto una volta per tutte. Per questo, ho approfittato del test presente sul sito per fare un check-up dei miei “pregiudizi nascosti” e… ho avuto qualche piccola sorpresa che non mi aspettavo.

Cosa fare in questi casi? Forse neutralizzare in modo interiore i propri pregiudizi non è più sufficiente: è necessario alzare la testa e dissentire quando qualcuno ammorba l’aria con vecchi pregiudizi e stupide etichette.

Rispondi

