fare spazio ad una nuova stagione

La bella stagione sta arrivando: improvvisamente, aprire l’armadio è un gesto opprimente. Tutti quei tessuti pesanti, tutte quelle lane stipate nel mio piccolo armadio tolgono aria, fanno venire l’istinto di buttar via tutto.

Soppeso con aria insoddisfatta i capi lì appesi, così démodé, così poco minimali. È ora di fare un cambio d’armadio, rendere attuale almeno il guardaroba per la bella stagione; il resto lo metterò via, ci penserò il prossimo autunno.

Metter via… dove? La casa è piccola,  devo condividerla con altri, ogni minimo spostamento deve essere attentamente pianificato; come giocare a tetris, insomma, ma con scatoloni pieni di roba: abiti vecchi abiti imbarazzanti bomboniere mostruose vecchi scontrini biglietti del cinema agende usate scartoffie boccette di profumo vuote ricordi vari.

Un mostruoso blob capace di ingrandirsi ed espandersi fino a fagocitare tutto lo spazio disponibile.

Guardo l’armadio, apro cassetti, sfoglio faldoni: è davvero troppo.

Ora, ho bisogno di spazi vuoti, materiali semplici, forme pulite e, forse, di qualche tocco di colore. E se è vero che esiste una correlazione tra il mettere ordine tra le proprie cose e rimettere in ordine l’assetto della propria psiche, direi che sono sulla strada giusta.

Il passato è solo un ingombro pesante, l’immagine opaca e asfissiante di qualcosa che non mi rappresenta più. C’è una nuova stagione che sta arrivando, e bisogna farle spazio.

Annunci

8 thoughts on “fare spazio ad una nuova stagione

  1. Mamma mia che bello buttare le zavorre e fare spazio!a volte é difficile!!! Io aspetto aspetto e poi alla fine tocca farlo… Soprattutto ora che vivo col mio compagno,le sue due figlie e la NS bimba piccoletta! Siamo avidi di spazi,che sono sempre pochi! X la cronaca io ho ancora conservati da mia mamma una mia vecchia maglia e un vestitino corto che adoravo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...